Rimedi Cellulite



Con il termine cellulite intendiamo quel fenomeno che colpisce soprattutto le donne: infatti, circa l’85% del sesso femminile ne soffre, poiché lo strato superiore sottocutaneo della donna permette più facilmente, rispetto a quello dei soggetti di sesso maschile, di penetrare all’interno del tessuto connettivo. In presenza di cellulite il tessuto cutaneo appare turgido e a volte dolorante, a causa dell’infiammazione delle terminazioni nervose sensitive. La cellulite interessa solitamente la radice degli arti inferiori, i glutei, la zona lombare, le zone interne delle braccia, la base del collo e il seno.

Nei casi più seri, la cellulite può provocare crampi muscolari, edemi, varici venose ecc. ciò è scatenato dalla proliferazione anomala di tessuto connettivo fibroso, che forma delle placche (le cosiddette placche cellulitiche) che, ostacolando gli scambi nutritizi nei tessuti, comprimono vasi sanguigni e nervi.

La cellulite prevede tre fasi:



  • I fase della cellulite edematosa: è caratterizzata da edemi provocati dall’accumulo di lipidi, acqua e liquidi nelle cellule e nei tessuti. La pelle è ancora abbastanza tesa ed elastica ma si può avvertire una sensazione di pesantezza agli arti
  • II fase della cellulite fibrosa: la cellulite comincia ad essere visibile, la cute inizia a indurirsi e se si prende un po’ di pelle tra le mani si può notare il classico aspetto a buccia d’arancia.
  • III fase della cellulite sclerotica: la fase più grave, in cui i flussi sanguigno e linfatico sono fortemente rallentati, i capillari dilatati aumentano di numero e la superficie cutanea prende l’aspetto a materasso. La pelle diventa fredda al tatto e dolente.

Cause della cellulite

  • Familiarità
  • Sesso: il sesso femminile è quello che soffre maggiormente di cellulite.
  • Razza: la razza bianca ha più probabilità di contrarre la cellulite.
  • Dieta sbagliata
  • Stile di vita scorretto
  • Trattamenti farmacologici
  • Pubertà
  • Menopausa
  • Gravidanza

Prevenzione della cellulite:

rimedi cellulite

  • Condurre una dieta povera di sale
  • Assumere modiche quantità di zuccheri.
  • Non bere alcolici 
  • Non fumare
  • Mangiare frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre
  • Bere molta acqua

Rimedi e cure naturali per la cellulite

I rimedi per la cellulite li possiamo distinguere in due importanti attività:

  • Effettuare esercizio fisico regolare (almeno 30-40 minuti per tre volte alla settimana). Prediligere camminate veloci o nuoto, per evitare l’accumularsi di acido lattico, il quale, avendo effetti negativi sulla circolazione e sull’ossigenazione dei tessuti, è un grande alleato della formazione della cellulite.
  • Centella asiatica: volgarmente conosciuta come “la tigre del prato”, la centella fa parte della famiglia delle Apiaceae e fa parte della tradizione medica indiana. Viene impiegata nei trattamenti che interessano vene, cellulite, crampi ed emorroidi.

ELIMINARE LA CELLULITE

Più del 50% delle donne ha la così detta “buccia d’arancia”. Tutte noi vogliamo eliminare la cellulite definitivamente. Oggi vi mostrerò due rimedi naturali contro la cellulite davvero efficaci. Se riuscirete a eseguirli con costanza, adottando contemporaneamente uno stile di vita corretto, una nutrizione sana a vi dedicate anche allo sport, vedrete i risultati prima ancora di aver realizzato che questi rimedi contro la cellulite funzionano davvero!

Il primo dei rimedi naturali contro la cellulite che vi mostrerò oggi è l’ argilla verde. Questo prodotto green è ricco di minerali ed ha numerosi benefici sul nostro organismo. Ottimo alleato di tutte quelle donne che vogliono eliminare la cellulite per sempre e recuperare così una forma fisica perfetta! L’argilla verde rallenta il processo di invecchiamento, ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti. Purifica il corpo espellendo le tossine e pulendo la pelle in profondità.

Inoltre, se consideriamo che la cellulite può causare dolore, l’argilla verde grazie alle sue proprietà antidolorifiche risolverà anche questo nostro problema.

Possiamo acquistare trattamenti all’argilla verde in profumeria o in erboristeria. Ricordiamoci di metterla sempre in recipienti di vetro o legno e diluirla con dell’acqua salata.  Una volta che abbiamo disteso il preparato sulla pelle ricopriamola con della pellicola trasparente, quella da cucina è perfetta. Possiamo lasciarla in posa per 20-30 minuti, tuttavia sono sempre indicati sulla confezione.

Tra i rimedi per eliminare la cellulite abbiamo anche… il trattamento alla cioccolata! Sembrerà impossibile ma la cioccolata se non la mangiamo ma la utilizziamo per i trattamenti corpo riesce a contrastare perfettamente la buccia d’arancia.

Non correte a prendere il barattolo di nutella in cucina! Per eliminare la cellulite dovete acquistare i giusti prodotti alla cioccolata. Ne esistono di vari tipi, marche e prezzi. Si tratta di maschere per il corpo e devono essere lasciate in posa per almeno 20 minuti.

Entrambi i rimedi naturali contro la cellulite appena descritti, tendono a seccarsi a contatto con la pelle. Subito dopo quindi, sarà necessario fare una doccia tiepida per togliere via il prodotto. Per completare il trattamento potremo, utilizzando una crema adatta, utilizzare il rimedio contro la cellulite classico, il massaggio manuale!

Attraverso alcune manovre mirate, sempre seguendo il senso della circolazione, andremo a migliorare la nostra circolazione sanguigna e linfatica. Per eliminare la cellulite potremo rivolgerci anche ad un massaggiatore professionista, con il quale studiare un ciclo di trattamenti costanti che ci aiutino nella nostra personale lotta, preparandoci così alla nuova prova bikini!